Osmosi in natura

Migliore qualità di vita. Bere acqua pura e sana migliora notevolmente la tua salute. Meno fatica, più praticità. Mettetevi comodi: non sarà più necessario acquistare e trasportare scomode e pesanti casse d’acqua. Avrai inoltre più spazio in cucina.

 

L'osmosi è un fenomeno naturale che si verifica in presenza di un liquido e di una membrana permeabile o semipermeabile. A causa di questo processo spontaneo, un liquido generico tende a concentrarsi nella stessa misura da entrambi i lati della menbrana. Questo significa che il soluto presente nel liquido si troverà a fine processo in uguale concentrazione da entrambi i lati della membrana.

 

Ad esempio, le cellule del nostro corpo sono avvolte da membrane plasmatiche semipermeabili che permettono l'entrata e la fuoriuscita di particelle di piccole dimensioni come acqua e urea. Attraverso l'osmosi, il nostro corpo è in grado di mantenere un ambiente esterno ed interno favorevole alla vita della cellula.

 

Nel caso della depurazione a osmosi inversa, ci si serve di una membrana semipermeabile costituita da materiali naturali come poliammide e si sfrutta il processo di osmosi per filtrare l'acqua in modo efficace. Esercitando una pressione su un liquido generico, nel nostro caso l'acqua,  lo si spinge a passare attraverso la membrana osmotica che lo filtrerà e lo priverà di sostanze dannose come fosfati, metalli pesanti, fitofarmaci, materiali radioattivi e molecole inquinanti. Si tratta della tecnica più minuziosa e sicura per il trattamento dell'acqua.